Non penso ci sia una sola risposta a questa domanda.
Qualche anno fa probabilmente la risposta sarebbe stata: ‘Devi laurearti, solo il diploma non basta, se non vuoi accontentarti devi specializzarti’.
Bene, io ho conseguito una laurea magistrale, dov’è il mio lavoro?? ah non è così che funziona? Scusate.
Ora neanche una laurea basta, devi prenderti un master….e fare esperienza!
Bene parliamo proprio di questa ESPERIENZA. Mamma che brutta parola, mi irrita a tal punto che ogni volta che la sento pronunciare ho la nausea.
Io vorrei solo porre una semplice domanda specialmente a quei datori di lavoro che assumono giovani under 30 in stage così da poterli ‘formare’, richiedendo ALMENO 2\3 ANNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE. Ma io mi chiedo…..COME CAVOLO FACCIO AD AVERE ANNI DI ESPERIENZA SE MI SONO LAUREATA 5 MESI FA IN PIENA PANDEMIA DOVE ERA ANCHE DIFFICILE FARE TIROCINI CURRICULARI NELLE AZIENDA CAUSA COVID?
Si chiama tirocinio proprio perché, visto che l’università italiana ci fa studiare milioni e milioni di libri, ci serve qualcuno che ci insegni il mestiere sul campo, in modo pratico.
Nessuno si offre volontario?
Le alternative perciò sono due:
- Frequenti un master che costa milioni di euro dove ti garantiscono un tirocinio in un’azienda (W la meritocrazia)
- Continui ad inviare curriculum, e a ricevere risposte negative, nella speranza che qualcuno provi pietà per te, molto probabilmente molto lontano dal tuo campo di competenza
Io proseguirò con la seconda, chi si unisce a me?
La vostra blogger dis-ordinata
#blogger #blogpersonale #personalblogs

Lascia un commento