VITA DIS-ORDINATA

La mia visione del mondo, in poche parole

Il Tempo e la Felicità: Una Nuova Prospettiva

Albert Einstein diceva: Non c’è un “adesso” dell’universo e non c’è un tempo unico per tutti. Ogni luogo, ogni oggetto, ogni storia ha il proprio tempo e questi tempi non sempre combaciano. Anzi, in generale non combaciano“.

Sono milioni le definizioni che possiamo trovare del Tempo, filosofi e scienziati che hanno investito la loro scienza e genialità per provare a darne un significato. Penso che quella di Einstein si addice perfettamente alla mia di idea del Tempo.

Mi sono spesso ritrovata nella situazione di sentire di averlo perso/sprecato, anche se dentro di me so che non è così. Ho frequentato un percorso di studi che mi ha soddisfatto, e mi sono laureata; anche l’attuale lavoro nel bar-gelateria mi ha dato tante belle soddisfazioni. In primis ho sviluppato molta più pazienza, ho imparato ad aprirmi di più con la gente, a lanciarmi in conversazioni che prima non avrei mai intrapreso; riesco a comprendere molto di più l’inglese e un pochino di spagnolo; ho conosciuto gente stupenda che porterò sempre nel cuore.

Questa sensazione è probabilmente dettata dalla paura di non riuscire a cambiare quelle situazioni che non mi stanno più bene, e di non riuscire a raggiungere quegli obiettivi che molti dei miei coetanei stanno raggiungendo in questo momento come comprare casa, sposarsi, fare figli.

Ma è così sbagliato voler prima essere veramente felici? E’ da egoisti voler prima trovare il proprio posto nel mondo per capire veramente cosa può rendermi felice e cosa no? C’è davvero una scadenza per poter fare tutte queste cose? E’ davvero così sbagliato voler vivere senza rimpianti?

E’ proprio a partire da queste domande che ho deciso di dare da ora in avanti un valore diverso al mio tempo. Su questa terra siamo solo di passaggio, e non voglio più sprecare la mia permanenza qui pensando solo di dover raggiungere gli obiettivi che la società ci impone di raggiungere in base all’età. ‘Hai superato i 30 anni, quando ti sistemi? Figli non ne vuoi?’ Mi vengono spesso rivolte queste domande, come se la mia età fosse un limite per raggiungere determinati traguardi. Ma se questi non fossero i MIEI traguardi? E se al momento io avessi altri obiettivi nella vita?

Il mondo è pieno di guerre, crudeltà e situazioni che potrebbero minare la nostra libertà da un momento all’altro, e ne abbiamo avuto un piccolo assaggio solo pochi anni fa con il Covid.

E’ per questo motivo che voglio vivere per essere FELICE, tutte le scelte da ora in avanti devono avere un solo obiettivo: Cercare e raggiungere la Felicità, mettendo me al primo posto.

Lascia un commento