‘SMETTILA DI FARE LE COSE GIUSTE, FAI LE COSE BELLE’.
Un lunedì mattina camminavo per le strade della periferia di Firenze. Ero di corsa tra le mille commissioni da fare. Ho letto un murales e questa scritta ha catturato la mia attenzione. Mi sono fermata lì davanti a leggere quelle parole. Le ho rilette. Riuscivo a pensare solamente ad una cosa: Cavolo quanto ha ragione.
Sembra davvero un messaggio scritto per me. Ho sempre puntato a fare la cosa giusta, ma giusta per chi poi? Di sicuro non per me, altrimenti non mi ritroverei al punto di essere insoddisfatta della mia vita. Una cosa però è certa. Ho tutto il tempo del mondo per cambiare le cose. La sola idea di poter pianificare la mia vita come piace a me mi elettrizza.
Dovremmo avere tutti il coraggio di apportare piccoli o grandi cambiamenti alle nostre vite. Fidatevi che ne vale la pena. Oggi sono stata, tra i mille impegni, a recuperare documenti per il rinnovo del passaporto. Fare solo questo mi ha dato una scarica di energia fortissima. Mi sento forte. Nessuno può controllare la mia vita. Ora tocca solo a me farlo. Tocca a me dargli la direzione giusta, quella giusta per me.
Non sono più disposta a concedere poco tempo alle cose belle. Mi dedicherò di più alle cose che amo fare. Non voglio lasciare spazio solo a quelle socialmente giuste, che giuste per me non lo sono mai state. La vita che ci viene imposta di seguire e raggiungere fin da piccoli non è mai stata adatta a me. Eppure ci ho provato. Ho provato a seguire le regole. Ho studiato. Ho cercato un lavoro. Ho un affitto e bollette da pagare. Ho un gruppo di amici e un ragazzo. Eppure non ho raggiunto la felicità che speravo.
Questo perché pensavo che avere uno stipendio bastasse. Che essere economicamente autonoma fosse sufficiente per il raggiungimento di questa astratta cosa che è la felicità. Ma non è così, almeno non lo è per me.
Essere minimalisti a volte basta per essere felici. È il superfluo che ci rende nervosi e frustrati. Il voler avere sempre di più aumenta questa sensazione.
Come vorrei la mia vita? Zaino in spalla e via verso nuove avventure, nuove terre e nuovi posti da scoprire.
Chi è con me?

Lascia un commento