VITA DIS-ORDINATA

La mia visione del mondo, in poche parole

Sogni e Identità: Riscoprire Se Stessi

‘Non c’è niente che ci definisca meglio di ciò che sogniamo’.

Voglio iniziarla così, con questa frase questa settimana.

I sogni sono la parte più nascosta e privata di noi. A mio parere, rappresentano il nostro vero essere. Ci possiamo nascondere dietro a sorrisi finti e frasi fatte. Possiamo fingere che tutto vada bene. I sogni però diranno sempre la verità, quella che spesso noi cerchiamo di nascondere. Quella che non vogliamo ammettere a noi stessi.

Loro mostreranno sempre ciò che siamo e ciò che desideriamo realmente. Tutto senza filtri. Senza troppi giri di parole.

Da bambini ci insegnano ‘ I sogni son desideri’, ed è proprio vero. Avevamo il desiderio di realizzare i nostri sogni manifestandoli con orgoglio. Crescendo invece, spesso, tendiamo a lascar andare quelli che sono i nostri desideri e sogni reali, per lasciare spazio a quelli ‘giusti’.

Io ad esempio ho sempre sognato di viaggiare. Volevo essere libera di scegliere cosa fare della mia vita. Ma arrivata a trent’anni mi sono sentita dire spesso sposati, fai figli, trovati un buon lavoro. Poi magari comprati casa e perché no adotta un cane.

E’ così ho iniziato a lavorare per realizzare questi sogni, che però non erano i miei. Un giorno ho aperto gli occhi e ho avuto la sensazione di vivere la vita di qualcun altro. Mi sono sentita nel posto sbagliato. Mi sono sentita come se Rossella si stesse svegliando da un sonno profondo. Quella che vedevo allo specchio non ero io. La mia vera identità si era spenta. Stava lasciando spazio a quello che gli altri volevano per me.

Da quel giorno mi sono ripromessa che ciò non dovrà mai più accadere. Sto iniziando piano piano a prendere in mano la mia vita.

Fate anche voi la stessa cosa, non permettete agli altri di decidere cosa è meglio per voi. Solo voi dovete avere il comando del vostro destino. Fate quello che amate. Provate a cambiare le cose che non vi piacciono della vostra vita. Circondatevi di persona che vi amano e che hanno a cuore la vostra felicità. Chi vi ama sosterrà i vostri cambiamenti, chi non lo farà non merita la vostra attenzione.

Ci sono molti cambiamenti in arrivo per il mio futuro. Non vedo l’ora di viverne ogni singolo istante. È questa la vita che voglio. La vita che IO ho scelto per me.

Lascia un commento