VITA DIS-ORDINATA

La mia visione del mondo, in poche parole

Parmigiano, pecorino & co.: più lontani della mia famiglia

La distanza inizia davvero a farsi sentire.

Sono ormai quattro mesi che mi trovo dall’altra parte del mondo e, senza dubbio, è l’esperienza più incredibile della mia vita (anche perché, diciamolo, le mie esperienze precedenti erano praticamente inesistenti… ma a me piace partire sempre col botto).

Certo, la mia famiglia e i miei amici mi mancano, ma stamattina mi sono svegliata con una domanda che mi ha colpita come un fulmine:
“Rossella, qual è la cosa che ti manca di più dell’Italia, del tuo Paese, delle tue radici?”

La risposta è arrivata senza esitazioni, chiara come l’acqua di montagna: IL CIBO.

Non so cosa darei per un pezzo di parmigiano da grattugiare generosamente su qualsiasi cosa, o meglio ancora per un pecorino bello stagionato. E vogliamo parlare delle mozzarelle? Non solo le sogno di notte, ma credo che presto finirò a darle un nome e a presentarla come nuova coinquilina.

Mamma, papà, amici… non prendetevela a male, vi voglio bene eh, ma nella vita ci sono delle priorità. In questo momento la mia priorità si chiama “trovare una mozzarella che non sappia di cartone e che non richieda la vendita di un rene su eBay per essere acquistata”.

Ecco, questa sì che è la vera sfida della mia esperienza all’estero: sopravvivere senza cibo italiano. Perché sì, puoi imparare la lingua, puoi abituarti al fuso orario, puoi persino accettare che il bidet non esista… ma vivere senza un piatto di pasta fatto come si deve? Quella sì che è roba da eroi.

Una replica a “Parmigiano, pecorino & co.: più lontani della mia famiglia”

  1. […] Parmigiano, pecorino & co.: più lontani della mia famiglia […]

    "Mi piace"

Lascia un commento